Il numero di persone di 65 anni e più è in aumento in Svizzera. Per invecchiare in buona salute la prevenzione è molto importante, ad esempio a livello di pratica dell’attività fisica o di alimentazione.

Indicatori specifici concernenti le persone di 65 anni e più sono integrati nelle due strategie nazionali sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e sulle dipendenze. Descrivono questa fase di vita soprattutto sotto il profilo della multimorbilità, dello stato di salute e dell’assunzione di medicamenti, del consumo di alcol e in particolare di tabacco.

Si possono trovare altre informazioni anche nei dati per età degli indicatori di altre rubriche. Nella rubrica «Persone anziane» qui di seguito, è elencata in modo non esaustivo solo una selezione degli indicatori più interessanti correlati a questo tema.
Le informazioni sono presentate con l’aiuto di una grafica interattiva dotata di link ai dati originari.
Su questo argomento sono anche disponibili un opuscolo e due schede informative: La santé des personnes âgées en Suisse e Indicateurs de santé pour les personnes âgées (non disponibili in italiano).