Torna alla panoramica
Drucken

Un’ampia parte della popolazione svizzera è a conoscenza dei principali rischi per la salute derivanti dal consumo di alcol. Nel 2018, il 96,1% degli intervistati si dice d’accordo con l’affermazione che il consumo di alcol durante la gravidanza può essere nocivo per il nascituro. Valori di consenso elevati (89,8%) sono ottenuti anche dall’affermazione che a partire da due bicchieri gli effetti negativi per la guida di autoveicoli o motoveicoli aumentano considerevolmente. L’affermazione che già un bicchiere al giorno può provocare a lungo termine lo sviluppo di determinate malattie è invece quella di cui si è meno a conoscenza (43,9%). È stato inoltre chiesto su quali malattie il consumo di alcol potrebbe avere ripercussioni:  i valori più elevati sono stati ottenuti dalle malattie del fegato e dai problemi psichici.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Il consumo eccessivo di alcol è concausa di molte malattie e aumenta il rischio di incidenti e di ricorso alla violenza. Non riguarda solo la persona in questione, ma anche chi le sta attorno e, in generale, i costi per la società. Le conoscenze sui possibili effetti nocivi del consumo sono parte dell’alfabetizzazione sanitaria della popolazione. La valutazione dello stato delle conoscenze della popolazione può consentire di identificare il fabbisogno di chiarimenti.

Definizione

L’indicatore mostra le conoscenze della popolazione residente di 15 anni e più in merito ai rischi del consumo di alcol per la salute.

I dati provengono da un’indagine online (Omnibus) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (n=circa 5’600). Le domande concrete sono riportate direttamente nei grafici (sopra).

Fonti, riferimenti e informazioni supplementari

Fonti: Ufficio federale della sanità pubblica, Ufficio federale di statistica (Rilevazione Omnibus «Salute e lifestyle»)
Ulteriori dati e informazioni sul tema sono disponibili alle seguenti fonti:
- Gmel G., Marmet S., Notari L. (2017). Suchtmonitoring Schweiz -Wissen und Einstellungen zum Thema Alkohol und Gesundheit in der Schweiz im Jahr, 2016. Dipendenze Svizzera, Losanna (in tedesco con sintesi in francese).
- Sito Internet Alcohol Facts dell’Ufficio federale della sanità pubblica (link)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
 

Ultimo aggiornamento

12.11.2019