Un’ampia parte della popolazione svizzera è a conoscenza dei principali rischi per la salute derivanti dal consumo di alcol. Nel 2022, il 97% delle persone intervistate si diceva d’accordo con l’affermazione che il consumo di alcol durante la gravidanza può essere nocivo per il nascituro. Valori di consenso elevati sono stati ottenuti anche per l’affermazione che il consumo di alcol può avere come effetto la violenza (94%) e che a partire da due bicchieri gli effetti negativi sulla guida di un’automobile o di una moto aumentano fortemente (93%). L’affermazione che certe malattie possono manifestarsi per un lungo periodo già con il consumo di un bicchiere di alcol al giorno è invece quella di cui si è meno a conoscenza (57%). È stato inoltre chiesto su quali malattie il consumo di alcol potrebbe avere ripercussioni: i valori meno elevati sono stati ottenuti dalle malattie tumorali.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il consumo eccessivo di alcol è concausa di molte malattie e aumenta il rischio di incidenti e di ricorso alla violenza. Non riguarda solo la persona in questione, ma anche chi le sta attorno e, in generale, i costi per la società. Le conoscenze sui possibili effetti nocivi del consumo sono parte dell’alfabetizzazione sanitaria della popolazione. La valutazione dello stato delle conoscenze della popolazione può consentire di identificare il fabbisogno di chiarimenti.

Definizione

L’indicatore mostra le conoscenze della popolazione residente di 15 anni e più in merito ai rischi del consumo di alcol per la salute.

I dati provengono da un’indagine online (Omnibus «Salute e Lifestyle») dell’Ufficio federale della sanità pubblica (n2018 = ca. 5600; n2022 = ca. 5400). Le domande concrete sono riportate direttamente nei grafici (sopra). Il questionario specificava che un bicchiere di alcol corrisponde a circa una birra media, un bicchiere di vino, o un bicchiere di grappa, whisky o cognac.

Interruzione dei dati tra il 2018 e il 2022: nel 2018 la risposta «Non lo so» era proposta direttamente come possibile risposta, mentre nel 2022 questa possibilità veniva data soltanto a chi non rispondeva alla domanda. Inoltre, nella versione tedesca del questionario relativo al 2022 l’affermazione «Certe malattie possono manifestarsi per un lungo periodo già con il consumo di un bicchiere di alcol al giorno» è stata riformulata rispetto a quella contenuta nel questionario riferito al 2018.

Fonte

Riferimento

  • Alcol: Opinione della popolazione sulla legislazione - Conoscenze dei rischi nel 2022 (2023). Ufficio federale della sanità pubblica UFSP), Berna: Scheda Informativa.

Informazioni supplementari

  • Gmel, G., et al. (2017). Suchtmonitoring Schweiz - Wissen und Einstellungen zum Thema Alkohol und Gesundheit in der Schweiz im Jahr 2016. Sucht Schweiz, Lausanne: Rapport (in tedesco con sintesi in francese).
  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Alcol - per saperne di più

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

03.04.2023