In Svizzera, la protezione della gioventù gode del massimo sostegno per quanto riguarda le misure di regolamentazione contro i danni provocati dal consumo di alcol. Nel 2022, il 74% delle persone intervistate era (abbastanza) favorevole a limitare la vendita di bevande alcoliche alle persone maggiorenni. Una netta maggioranza delle persone intervistate (67%) era inoltre (abbastanza) propensa a introdurre un divieto di vendita in occasione di manifestazioni sportive. In tali circostanze, il 34% avrebbe consentito la mescita di birre leggere, mentre il 31% era a favore di un divieto generalizzato.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Le misure strutturali in materia di alcol perseguono cambiamenti nelle condizioni di vita, di lavoro e di ambiente dei gruppi target ad alto rischio di consumo. A complemento di tali misure vi sono poi le attività di prevenzione che mirano a modificare direttamente il comportamento delle persone. Le misure strutturali puntano a restringere l'accesso alle sostanze che creano dipendenza attraverso, ad esempio, limitazioni degli orari di vendita o l’introduzione di limiti di età. Possono inoltre influenzare la domanda intervenendo sulla politica dei prezzi o con divieti di pubblicità. In fatto di prevenzione del consumo di alcolici, l’efficacia delle misure strutturali si è dimostrata superiore a quella della prevenzione dei comportamenti a rischio. L’introduzione di misure tramite leggi e regolamenti è una decisione politica che deve tenere conto dell’opinione della popolazione.

Definizione

L’indicatore mostra la quota di persone favorevoli o contrarie all’adozione di misure in materia di alcol.

I dati provengono da un’indagine online (Omnibus) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (n 2018 = ca. 5600; n 2022 = ca. 5400). Le domande poste sono state le seguenti (la sequenza corrisponde a quella del grafico).

«Qual è la Sua opinione a proposito dei seguenti provvedimenti per la protezione dei giovani per quanto riguarda l’alcol?

  • Il limite d’età per l’acquisto di bevande alcoliche dovrebbe essere generalmente fissato a 18 anni.
  • Il limite d’età per l’acquisto di bevande alcoliche dovrebbe essere generalmente fissato a 16 anni.
  • I prezzi delle bevande alcoliche dovrebbero in generale venir aumentati.
  • Fra le 9 di sera e le 7 del mattino si dovrebbero poter acquistare bevande alcoliche solamente in bar e ristoranti.
  • Nelle manifestazioni sportive la pubblicità per alcol dovrebbe essere vietata.
  • Le bevande alcoliche a buon mercato dovrebbero essere rese più costose, dovrebbero essere introdotti prezzi minimi.»

Le possibili risposte erano: «Sono favorevole / Sono abbastanza favorevole / Né favorevole né contrario / Non sono tanto favorevole / Non sono favorevole».

«Cosa pensa della vendita di alcolici in occasione di manifestazioni sportive come per esempio partite di calcio o di hockey su ghiaccio?

  • Alle manifestazioni sportive, le bevande alcoliche dovrebbero poter essere vendute normalmente.
  • Alle manifestazioni sportive, dovrebbe essere permesso di vendere solo birra leggera.
  • La vendita di qualsiasi bevanda alcolica dovrebbe essere proibita alle manifestazioni sportive».

Per la rilevazione del 2022, le domande sono state leggermente adattate. La seconda domanda relativa alla vendita di alcolici in occasione di manifestazioni sportive è invece stata modificata più a fondo, motivo per cui le cifre relative al 2018 non possono più essere visualizzate poiché non comparabili in misura sufficiente.

Fonte

Riferimento

  • Alcol: Opinione della popolazione sulla legislazione - Conoscenze dei rischi nel 2022 (2023). Ufficio federale della sanità pubblica UFSP), Berna: Scheda Informativa.

Informazioni supplementari

  • Babor T. et al. (2005). Alkohol – Kein gewöhnliches Konsumgut. Forschung und Alkoholpolitik. Hogrefe Verlag, Göttingen: sintesi di Dipendenze Svizzera (in tedesco).
  • Marmet, S. et al. (2015). Suchtmonitoring Schweiz - Normen und Werte bezüglich alkoholpolitischer Massnahmen im Jahr 2014. Dipendenze Svizzera, Lausanne: Rapporto (in tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

03.04.2023