Nel 2014, la metà dei bambini in Svizzera è stata allattata per almeno 30,5 settimane dalla nascita (durata mediana dell’allattamento; altre bevande e alimenti complementari possibili). L’altra metà è stata allattata per meno di 30,5 settimane. In media, il 50% dei bambini è stato nutrito esclusivamente con latte materno per 12 settimane (durata mediana dell’allattamento).

Sull’allattamento possono influire diversi fattori: ad esempio, la metà dei bambini allattata da madri che al momento dell’indagine 2014 erano occupate era stata allattata in media per 26,1 settimane. La metà dei bambini di madri non (ancora) occupate era invece stata allattata decisamente più a lungo (34,8 settimane).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’allattamento presenta vantaggi in termini di salute sia per la madre che per il bambino. Diminuisce anche il rischio che il bambino più tardi diventi sovrappeso o sviluppi un diabete (tipo 1 o 2). Vi sono inoltre studi che hanno dimostrato una diminuzione dell’insorgenza di diverse malattie infettive e della leucemia. Le madri che allattano sono meglio protette contro il diabete di tipo 2 e il cancro al seno.

In Svizzera, le società mediche raccomandano l’allattamento esclusivo nei primi 4–6 mesi e l’introduzione graduale di alimenti complementari a partire dal 5–7º mese. Queste raccomandazioni si scostano leggermente da quelle dell’OMS, che è a favore di un allattamento esclusivo in tutto il primo anno di vita.

Questo indicatore è legato alla riduzione dei fattori di rischio correlati al comportamento.

Definizione

L’indicatore mostra la durata media dell’allattamento sulla base della mediana (periodo di tempo[U81]  in cui la metà dei bambini è allattata), in settimane, per l’allattamento e l’allattamento esclusivo. Allattare viene definito come segue: al bambino viene dato latte materno, eventualmente combinato con tè, acqua, latte artificiale o alimenti complementari. Nel caso dell’allattamento esclusivo, al bambino viene dato soltanto latte materno (senza tè, acqua o latte artificiale).

I dati dell’indicatore provengono dallo Swiss Infant Feeding Study (SWIFS), uno studio trasversale condotto mediante un questionario scritto inviato per posta. È basato su un campione rappresentativo (casi del 1994: 2098; casi del 2003: 2919; casi del 2013: 1535) di madri con bambini tra 0 e 11 mesi della Svizzera tedesca, francese e italiana.

Fonti

  • Dratva J. et al. (2004). Säuglingsernährung in den ersten 9 Lebensmonaten. Nationale Studie 2003. Schlussbericht. 2004. Institut für Sozial- und Präventivmedizin der Universität Basel: Basel (in tedesco).
  • Gross, K. et al. (2015): SWIFS – Swiss Infant Feeding Study. Eine nationale Studie zur Säuglingsernährung und Gesundheit im ersten Lebensjahr. Swiss TPH/BAG, Basel/Bern: Studie (in tedesco); Note de synthèse (in francese).

Informazioni supplementari

  • STILLEN. Gesündere Mütter und Kinder - ein Leben lang. Zusammenstellung des Wissensstand zu den gesundheitlichen Auswirkungen des Stillens. UNICEF Schweiz, Zürich: Bericht (in tedesco).
  • The optimal duration of exclusive breastfeeding. Report of an Expert Consultation (2001).World Health Organization (WHO), Geneva: Report (in inglese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

01.06.2019