Nel 2014, in Svizzera due terzi della popolazione (66,9%) presentava una circonferenza vita nella norma. La percentuale è leggermente più elevata tra le donne (68,6%) che tra gli uomini (65,0%). Una circonferenza vita troppo larga coincide con un rischio superiore alla norma di sviluppare malattie. Con l’età aumenta la quota di persone che presentano un rischio superiore per la salute a causa della circonferenza vita: da 65 a 75 anni, il 31,2% delle donne e il 33,4% degli uomini sono a rischio.

Per quanto riguarda le donne la ripartizione per regione linguistica è trascurabile, mentre per gli uomini la quota di coloro che corrono maggiori rischi per la salute si riscontra nella Svizzera italiana, seguita dalla Svizzera tedesca e infine dalla Svizzera romanda.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Una circonferenza vita eccessiva coincide con un rischio superiore alla norma di sviluppare una malattia non trasmissibile (MNT). Su molte malattie non trasmissibili (MNT) influiscono le abitudini alimentari. Per avere un punto di riferimento sull’influsso del sovrappeso e dell’obesità, spesso nelle indagini sulla popolazione viene utilizzato il Body Mass Index (BMI), che mette in relazione il peso corporeo con l’altezza (al quadrato).

Un altro indicatore «Sovrappeso e obesità» presenta il soggetto attraverso l'IMC della popolazione.

Definizione

L’indicatore mostra la quota della popolazione facente parte dei diversi gruppi a rischio determinati sulla base della circonferenza vita.

L’indagine nazionale sulla nutrizione «menuCH» è un sondaggio trasversale su un campione rappresentativo della popolazione residente in Svizzera di età compresa tra i 18 e i 75 anni. L’indagine è stata svolta tra gennaio 2014 e febbraio 2015, mediante un’intervista di persona e una telefonica. Durante l’intervista in presenza della persona è stata misurata tra l’altro la circonferenza vita (media di tre misurazioni, con un margine di errore di 0,1 cm). La circonferenza vita è stata misurata sulla pelle, a metà tra la cresta iliaca e la costa inferiore.

I gruppi sono stati suddivisi come segue, in funzione del rischio stimato secondo l’OMS (v. riferimento).

Uomini: fino a 94 cm nessun rischio; 91,4–101,9 cm rischio superiore alla norma; da 102 cm rischio nettamente superiore alla norma. Donne: fino a 80 cm nessun rischio; 80,1–87,9 cm rischio superiore alla norma; da 88 cm rischio nettamente superiore alla norma.

Fonte

  • Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV): menuCH

Riferimento

  • Waist circumference and waist-to-hip ratio. Report of a WHO Expert Consultation. 8–11 December 2008 (2011). World Health Organization (WHO), Geneva:  Report (in inglese). Allegato A

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

01.06.2019