Nel 2022, il 79% della popolazione di fumatori in Svizzera considerava nocivo il proprio consumo di tabacco. Le persone che fumano quotidianamente ritenevano dannoso il proprio consumo di tabacco con maggiore frequenza rispetto ai fumatori occasionali (89% contro 66%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La consapevolezza del problema è un fattore importante al fine di evitare o ridurre un comportamento dannoso per la salute.

L’accesso alle informazioni è particolarmente importante per informare i gruppi interessati sui molteplici danni alla salute provocati dal tabacco, in modo da metterli in condizione di valutare meglio le possibili conseguenze del proprio comportamento.

Definizione

L’indicatore mostra la quota di fumatori che ritengono nocivo per la salute il proprio consumo di tabacco.

Dipendenze Svizzera ha rilevato i dati su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel quadro di un’indagine telefonica (CoRolAR) condotta tra il 2011 e il 2016 su circa 11 000 persone. Dal 2018, le domande poste nel quadro della rilevazione Omnibus «Salute e Lifestyle», un’indagine online dell’UFSP e dell’UST, sono comparabili (n2018 ≈ 5600; n2022 ≈ 5400).

Per il calcolo dell’indicatore è stata posta la seguente domanda: «Pensa che il Suo consumo di tabacco sia nocivo per la Sua salute?».

Le possibili risposte erano: «Sì o no». In caso di mancata risposta era possibile selezionare la risposta «Non lo so». Nel 2018, questa risposta era la terza disponibile, direttamente dopo le altre due (interruzione dei dati tra il 2018 e il 2022). Nel periodo 2011–2016, questa opzione non era prevista. L’indicatore fornisce la quota di persone che hanno risposto affermativamente. Tutte le altre, ovvero quelle che hanno e risposto «No» e «Non so», formano la categoria rimanente.

Interruzione dei dati tra il 2016 e il 2018: la rilevazione Omnibus «Salute e Lifestyle» è un’indagine online, mentre CoRoIAR era un’indagine telefonica.

Fonti

  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Ufficio federale di statistica (UST): Indagine «Salute e Lifestyle»
  • Monitoraggio svizzero delle dipendenze 2011–2016: CoRolAR (in francese o tedesco)

Informazioni supplementari

  • Notari, L. et al. (2017). Etat des connaissances de la population sur la dangerosité du tabagisme et du tabagisme passif – Analyse des données 2016 du Monitorage suisse des addictions. Dipendenze Svizzera, Lausanne: Rapporto (in francese con sintesi in italiano).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

03.04.2023