Nel 2022 il 2,1% della popolazione svizzera ha consumato quasi giornalmente sonniferi o tranquillanti negli ultimi 30 giorni e lo 0,9% forti antidolorifici.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

In Svizzera, l’evoluzione dell’abuso e della dipendenza da medicamenti è sotto osservazione da molto tempo. Il consumo quasi giornaliero di antidolorifici, sonniferi o tranquillanti per una durata di diversi mesi è considerato problematico. Si è in presenza di abuso di medicamenti laddove un medicamento sia consumato senza chiara indicazione medica oppure in quantità superiori al necessario. Nella pratica, si tratta di un fenomeno di rilievo per i seguenti gruppi di medicamenti: (forti) antidolorifici, sonniferi, tranquillanti, stimolanti e inibitori dell’appetito.

L’indicatore mostra l’evoluzione nel tempo e la diffusione del consumo cronico di medicamenti nella popolazione complessiva. Queste informazioni agevolano la pianificazione e la valutazione di misure preventive e regolative.

Definizione

Questo indicatore mostra la quota della popolazione a partire dai 15 anni che negli ultimi 30 giorni ha consumato quasi giornalmente (almeno 20 giorni al mese) forti antidolorifici, sonniferi o tranquillanti.

Dipendenze Svizzera ha rilevato questi dati tra il 2011 e il 2016 su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell’ambito di un’indagine telefonica (CoRoIAR) tra circa 11 000 persone. Dal 2018 queste domande vengono poste in modo simile nella rilevazione Omnibus «Salute e lifestyle», un’indagine online dell’UFSP e dell’UST (n2018 ≈ 5600; n2022 ≈ 5400).

Nel 2022 sono state poste le tre domande seguenti (in caso di risposta affermativa, viene posta la domanda successiva):

Sonniferi e tranquillanti:

  • Domanda 1: «Negli ultimi 12 mesi, Le è capitato di prendere dei sonniferi o dei calmanti? Ad es.Valium, Ativan, Xanax, Temesta.» 
  • Domanda 2: «Ha preso questi sonniferi o calmanti negli ultimi 30 giorni?» 
  • Domanda 3: «Durante quanti giorni ha preso questi sonniferi o calmanti nell’arco degli ultimi 30 giorni?».

Antidolorifici:

  • Domanda 1: «Negli ultimi 12 mesi, Le è capitato di prendere degli antidolorifici con un forte effetto analgesico ad es. Oxycodon®, Morphin®, Fentanyl® (non pensiamo qui ai classici medicinali contro il mal di testa quali l’aspirina o il paracetamolo)?» 
  • Domanda 2: «Ha preso questi forti antidolorifici negli ultimi 30 giorni</b>?»
  • Domanda 3: «Nell’arco degli ultimi 30 giorni, durante quanti giorni ha preso questi forti antidolorifici?».

Le quote riportate nell’indicatore si riferiscono alle persone che all’ultima domanda hanno risposto «durante 20 giorni o più».

Interruzione dei dati tra il 2016 e il 2018: la rilevazione Omnibus «Salute e lifestyle» è un’indagine online mentre il questionario CoRolAR è stato somministrato telefonicamente. Inoltre, la formulazione delle domande è leggermente cambiata.

Interruzione dei dati tra il 2018 e il 2022: nell’indagine del 2022 sono stati forniti esempi di sonniferi e calmanti, ma non in quella del 2018. Inoltre, la formulazione delle domande è leggermente cambiata. Negli anni 2011–2016 alla domanda sugli antidolorifici è stata fornita la precisazione che la stessa non verteva sui classici medicinali contro il mal di testa quali l’aspirina o il paracetamolo (senza ulteriori esempi).

Per il 2018 non è possibile presentare dati in merito all’assunzione di antidolorifici.

Fonti

  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Ufficio federale di statistica (UFS): Indagine «Salute e Lifestyle»
  • Monitoraggio svizzero delle dipendenze: CoRolAR (in tedesco e in francese).

Informazioni supplementari

  • Dipendenze Svizzera: Sito web
  • Evoluzione della prescrizione di antidolorifici e sonniferi in Svizzera (2021). Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Scheda informativa
  • Gmel, G. et al. (2018). Suchtmonitoring Schweiz - Einnahme von psychoaktiven Medikamenten in der Schweiz im Jahr 2016. Addiction Suisse, Lausanne: Rapporto (in tedesco, sommario in francese)
  • Kraft, E. et al. (2019). Auslegeordnung zum problematischen Gebrauch psychoaktiver Medikamente. Bericht im Auftrag des Bundesamts für Gesundheit (BAG). Ecoplan, Bern, Schweiz: Rapporto (in tedesco)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

07.03.2023