Nel 2022, in Svizzera 19,4% dei giovani dagli 11 ai 15 anni hanno consumato dell’alcol nel corso degli ultimi 30 giorni. Tra il 2006 e il 2014, questa prevalenza è diminuita significativamente e da allora è rimasta relativamente stabile.

Importante: in una versione precedente di questo indicatore, la domanda di riferimento era la frequenza di consumo per tipo di alcol. Ora è stata preferita una domanda generale sul consumo di alcol negli ultimi 30 giorni.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La maggior parte dei giovani sono curiosi e hanno voglia di fare nuove esperienze. Alcuni potrebbero provare sostanze psicoattive come l'alcol.

Il consumo di alcol comporta però dei rischi a corto e lungo termine. Tra le possibili conseguenze negative immediate figurano gli incidenti, i ferimenti e le intossicazioni, così come un maggior rischio di vivere atti di violenza e di avere relazioni sessuali a rischio. A più lungo termine, la memoria e i processi di apprendimento possono venir compromessi. Il consumo di alcol nella giovane età è anche associato ad un maggior rischio di sviluppare dei disturbi legati all’alcol nel futuro.

Questo indicatore mostra la prevalenza del consumo di alcol tra i giovani e come evolve nel tempo. Permette di identificare delle necessità di azione e, se caso, di mettere in atto delle misure preventive e di promozione della salute per questo gruppo d’età.

Definizione

Questo indicatore si basa sull’indagine svizzera presso gli allievi “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC).

L’indicatore fornisce la proporzione di giovani di età compresa tra gli 11 e i 15 anni che frequentano la scuola pubblica che hanno bevuto alcol nel corso degli ultimi 30 giorni, rispettivamente mai, 1-2 giorni, 3-9 giorni, 10-19 giorni o 20 giorni o più.

È stato calcolato a partire dalla domanda ‘Per quanti giorni – se lo hai già fatto – hai bevuto alcol negli ultimi 30 giorni? (categorie di risposta: mai/1-2 giorni/3-5 giorni/6-9 giorni/10-19 giorni/20-29 giorni/30 giorni o più)’. Il diagramma ad anelli mostra la distribuzione secondo 5 categorie di risposta (le categorie ‘3-5 giorni’ e ‘6-9 giorni’ così come le categorie ’20-29 giorni’ e ’30 giorni o più’ sono state combinate).

Mostra la definizione completa

Informazioni supplementari

  • Delgrande Jordan, M. et al. (2023). La consommation de substances psychoactives des 11 à 15 ans en Suisse – Situation en 2022 et évolution dans le temps – Résultats de l’étude Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Dipendenze Svizzera, Losanna: rapporto di ricerca n. 149 (in francese con riassunto in italiano).
  • Dipendenze Svizzera: Studio HBSC svizzero sito internet
  • HBSC International Coordinating Centre: Studio HBSC internazionale sito internet (in inglese)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

27.03.2023