Nel 2022, 6,9% dei giovani dagli 11 ai 15 anni in Svizzera hanno fumato la sigaretta nel corso degli ultimi 30 giorni. Tra il 2006 e il 2014, questa prevalenza è diminuita significativamente e da allora è rimasta relativamente stabile.

Importante: In una versione precedente di questo indicatore (ex Consumo di tabacco (età 11-15), la domanda di riferimento era "Quanto spesso ti capita di fumare ultimamente?”. L'arrivo sul mercato di un gran numero di prodotti a base di nicotina può porre problemi di interpretazione (il giovane ha integrato o meno l'uso di sigarette elettroniche, ad esempio), motivo per cui ora si è preferita un'altra domanda specifica sul consumo di sigarette.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La maggior parte dei giovani sono curiosi e hanno voglia di fare nuove esperienze. Alcuni potrebbero provare sostanze psicoattive come il tabacco.

Il consumo di tabacco comporta dei rischi a corto e lungo termine: fumare è associato a malattie respiratorie e può causare, risp. favorire, cancri e altre malattie (p.es. malattie del cuore o dei vasi sanguigni, malattie del tratto digerente). Queste malattie si manifestano generalmente solo nell’età adulta. Ciononostante, alcune malattie possono insorgere in giovane età.

Il cervello dei giovani reagisce in modo più forte alla nicotina rispetto a quello degli adulti, rendendoli in questo modo più vulnerabili allo sviluppo di una dipendenza, e questo anche nel caso di un debole consumo. Smettere di fumare diventa dunque particolarmente difficile. Inoltre, la probabilità di fumare regolarmente all’età adulta è più elevata se si fuma già da giovane. Infine, non bisogna dimenticare che il tabagismo passivo nuoce anch’esso alla salute di chi sta vicino.

Questo indicatore mostra la prevalenza del consumo di sigarette tra i giovani e come questo evolve nel tempo. Permette di identificare delle necessità di azione e, se caso, di mettere in atto delle misure preventive e di promozione della salute per questo gruppo d’età.

Definizione

Questo indicatore si basa sull’indagine svizzera presso gli allievi “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC).

L’indicatore fornisce la proporzione di giovani tra gli 11 e i 15 anni che frequentano la scuola pubblica che hanno fumato la sigaretta nel corso degli ultimi 30 giorni, rispettivamente mai, 1-2 giorni, 3-9 giorni, 10-19 giorni o 20 giorni o più.

È calcolato a partire dalla domanda ‘Per quanti giorni – se lo hai già fatto – hai fumato sigarette negli ultimi 30 giorni? (categorie di risposta: mai/1-2 giorni/3-5 giorni/6-9 giorni/10-19 giorni/20-29 giorni/30 giorni o più)’. La domanda mira al consumo di sigarette. Il diagramma ad anello mostra la distribuzione secondo le 5 categorie di risposta (le categorie ‘3-5 giorni’ e ‘6-9 giorni’ così come le categorie ’20-29 giorni’ e ’30 giorni o più’ sono state combinate).

Mostra la definizione completa

Informazioni supplementari

  • Delgrande Jordan, M. et al. (2023). La consommation de substances psychoactives des 11 à 15 ans en Suisse – Situation en 2022 et évolution dans le temps – Résultats de l’étude Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Dipendenze Svizzera, Losanna: rapporto di ricerca n. 149 (in francese con riassunto in italiano).
  • HBSC International Coordinating Centre: Studio HBSC internazionale sito internet (in inglese)
  • Dipendenze Svizzera: Studio HBSC svizzero sito internet

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

27.03.2023