Nel 2021 i costi dell’assistenza sanitaria in Svizzera ammontavano a 86,3 miliardi di franchi (dato non rappresentato nell’indicatore, v. tabella UST). Tali costi corrispondevano a 9924 franchi per abitante, pari a un aumento del 53,7% (al netto dell’inflazione) rispetto al 2000. La quota di tali costi sul prodotto interno lordo (PIL) si attestava all’ 11,8%.

Nel 2021, oltre la metà di essi è da attribuire agli ospedali e agli stabilimenti medico-sociali.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L'ammortamento dei costi dell’assistenza sanitaria è un obiettivo importante della strategia del Consiglio federale Sanità2030, come pure della strategia MNT. Il sistema sanitario deve rimanere accessibile e finanziariamente sostenibile per tutti. Il presente indicatore fornisce una panoramica dell’evoluzione dei costi del sistema sanitario in Svizzera.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dalla statistica dei costi e del finanziamento del sistema sanitario dell’Ufficio federale di statistica (UST). Mostra le spese annue per il sistema sanitario per abitante, in franchi; l’andamento dei costi calcolato come indice al netto dell’inflazione rispetto al 2000 (per mezzo della media annua dell’indice nazionale dei prezzi al consumo); e la quota dei costi dell’assistenza sanitaria sul prodotto interno lordo (PIL). Inoltre, nel grafico ad anello i costi del sistema sanitario sono stati ripartiti per fornitore di prestazioni. I dati sono aggiornati annualmente. 

Fonti

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

09.10.2023