L'aggiornamento di questo indicatore è previsto per la seconda metà del 2024.


I costi economici delle malattie non trasmissibili (MNT) possono essere suddivisi in costi diretti e costi indiretti.

In totale, i costi diretti delle MNT della Svizzera per il 2011 sono stimati a quasi 52 miliardi di franchi. Ciò significa che le MNT rappresentano l’80% del totale dei costi sanitari diretti (non illustrato nell’indicatore; v. Wieser et al. 2014). Le assicurazioni sociali coprono la quota maggiore dei costi diretti, generati in gran parte dalle malattie cardiovascolari, da quelle muscoloscheletriche e dai disturbi psichici.

Nel 2011, la somma dei costi diretti e indiretti delle sette MNT principali ammontava a circa 74 miliardi di franchi.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Le malattie non trasmissibili (MNT) non costituiscono un peso soltanto per la persona ammalata e per le persone che le stanno accanto, ma comportano anche elevati costi diretti e indiretti per la società. L’ammortamento di tutti i costi riconducibili a malattie non trasmissibili è un obiettivo fondamentale della strategia MNT della Svizzera.

Definizione

I costi diretti sono costituiti dalle spese finanziarie necessarie per misure mediche e non. Nel caso dei costi indiretti non vi è alcun flusso di denaro, ma una perdita di risorse, perlopiù a causa di una produttività ridotta (ad esempio a causa di assenze dal lavoro). Queste stime dei costi non tengono conto dei costi intangibili come il dolore o il lutto.

L’indicatore presenta una stima dei costi diretti di tutte le MNT, poi suddivisi tra i tre regimi di finanziamento seguenti.

  • Assicurazioni sociali: assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (partecipazione ai costi compresa), altre assicurazioni sociali (ad es. assicurazione invalidità), altri finanziamenti pubblici.
  • Attori privati: assicurazioni private, altri finanziamenti privati, costi assunti dalle economie domestiche.
  • Enti pubblici: Confederazione, Cantoni, Comuni.

Inoltre, è rappresentata la somma dei costi diretti e indiretti delle sette MNT principali: malattie cardiovascolari, malattie muscoloscheletriche, disturbi psichici, cancro, malattie respiratorie croniche, demenza, diabete e altre MNT.

Definizioni dettagliate e calcoli sono riportati nello studio Wieser et al. (2014).

Fonti

  • Stucki, M., Wieser, S. (2021). Die Kosten der nicht übertragbaren Krankheiten in der Schweiz. Zusatzauswertung Kostenträger. Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), Winterthur. Rapporto destinato all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), non pubblicato.
  • Wieser, S. et al. (2014). Die Kosten der nichtübertragbaren Krankheiten in der Schweiz. Rapporto finale. Studio su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP (in tedesco). Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) Winterthur: Studio (in tedesco, Executive Summary in italiano).

Informazioni supplementari

  • Malattie non trasmissibili (MNT) (2016). Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Berna: Scheda informativa 

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

10.02.2022