Torna alla panoramica
Drucken

Nel 2018, nell'ambito dello studio nazionale HBSC, undici giovani di 14 e 15 anni hanno dichiarato di avere il diabete, che corrisponde allo 0,3% del campione di giovani di questa età. Quattro di loro hanno riferito di avere il diabete di tipo I e sette avevano il diabete di tipo II.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle Dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il diabete è una malattia metabolica cronica di cui si distinguono due tipi. Il diabete di tipo I è una malattia autoimmune che di solito si manifesta nell'infanzia o nell'adolescenza. Il diabete di tipo II è un'incapacità del corpo di utilizzare efficacemente l'insulina che produce. Questo tipo di diabete, spesso prevenibile, è fortemente legato allo stile di vita e può manifestarsi in caso di obesità o di mancanza di attività fisica. A lungo termine, il diabete può portare a malattie cardiovascolari croniche e persino a morte prematura.

In Svizzera, il diabete è raro tra i bambini e gli adolescenti.

Questo indicatore mostra la prevalenza di giovani di 14 e 15 anni che dicono di soffrire di diabete di tipo I o II. Si basa quindi sulle dichiarazioni dei giovani.

Definizione

Questo indicatore si basa sull’indagine svizzera presso gli allievi “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC).

L’indicatore fornisce la proporzione dei giovani di 14 e 15 anni che dicono di soffrire di diabete di tipo I e quelli che dicono di soffrire di diabete di tipo II.

Questo indicatore è stato calcolato sulla base della domanda: «Hai un handicap fisico, una malattia di lunga durata o cronica diagnosticata da un medico?»  Malattie domandate: handicap fisico / asma / diabete di tipo I / diabete di tipo II / raffreddore da fieno / disturbo da deficit dell’attenzione con o senza iperattività (ADHD, ADD) / altre malattie di lunga durata; categorie di risposta per ogni malattia: «sì / no». Questa domanda è stata posta solo ai 14 e 15 anni.

Fonti

Informazioni supplementari

  • Ambord, S. et al. (2020). Gesundheit und Wohlbefinden der 11- bis 15-jährigen Jugendlichen in der Schweiz im Jahr 2018 und zeitliche Entwicklung - Resultate der Studie “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC). Sucht Schweiz, Lausanne: Forschungsbericht Nr. 113 (in tedesco con riassunto in italiano)
  • Associazione Svizzera per il Diabete: sito internet
  • Dipendenze Svizzera: Studio SBSC svizzero sito internet
  • Fürst, T. et al. (2020). Diabetes Mellitus. Krankheitslast und Versorgung in der Schweiz. Schweizerisches Gesundheitsobservatorium, Neuchâtel: Obsan Bericht 10/2020 (rapporto in tedesco)
  • HBSC International Coordinating Centre: Studio HBSC internazionale sito internet

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

11.02.2020