In Svizzera, i trattamenti iniziati in caso di problemi legati al consumo di alcol, canapa, cocaina e oppioidi (tra cui eroina e morfina) hanno registrato un andamento eterogeneo tra il 2013 e il 2022. I trattamenti iniziati legati al consumo di alcol sono diminuiti fino al 2018, ma da allora sono tornati a crescere (indice 2013–2022: –3,7%). Per la cocaina si osserva un netto aumento, in particolare dal 2015 (indice 2013–2022: +116,9%). Per i trattamenti iniziati legati al consumo di canapa si riscontra un andamento fluttuante, con un  calo significativo nel 2022 (indice 2013–2022: –7,9%). In caso di problemi legati agli oppioidi, dopo un leggero aumento fra il 2013 e il 2014, i trattamenti iniziati hanno registrato una tendenza al ribasso (indice 2013–2022: –31,7%).

Nel 2022, quasi 40.000 persone hanno iniziato un trattamento per un problema di dipendenza. Di queste, 14.100 (36%) sono state trattate in strutture specializzate è 25.500 (64%) ambulatorialmente. Quasi la metà di esse (il 51% della clientela) seguiva un trattamento principalmente a causa di un problema di alcolismo. Altre sostanze di rilievo alla base dei principali problemi sono la cocaina (11%), gli oppioidi (10%) e la canapa (10%; sondaggio fra le istituzioni di act-info; cifre non rappresentate).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’indicatore è riferito alle persone che chiedono aiuto a professionisti a causa del loro consumo problematico di alcol, canapa, cocaina od oppioidi. I dati vengono rilevati all’inizio del trattamento. Stimare a fini statistici la prevalenza delle persone interessate dalle dipendenze non è semplice. È per questo che l’andamento dei trattamenti iniziati costituisce un’importante fonte supplementare di informazioni. I dati sono raccolti nell'ambito del sistema di monitoraggio act-info. Questo permette di stimare le tendenze nella prevalenza del consumo problematico di sostanze. L’andamento del tipo e della portata dei trattamenti, inoltre, fornisce informazioni indirette sulle tendenze in atto nel consumo della sostanza in questione (alcol, canapa, cocaina od oppioidi).

Definizione

L’indicatore mostra l’andamento dei trattamenti iniziati nell’ambito dell’aiuto in caso di dipendenza, suddivisi per sostanze principali alla base del problema (alcol, oppioidi, cocaina o canapa). Le persone che chiedono aiuto ma non sono sottoposte a trattamento non rientrano nell’indicatore. I dati sono aggiornati a cadenza annuale.

L’indicatore viene rilevato nel quadro della rete di monitoraggio act-info (information network on addiction care and therapy in Switzerland), che raggruppa le cinque statistiche condotte in Svizzera nell’ambito della consulenza e della terapia nel settore delle dipendenze:

Mostra la definizione completa

Fonte

  • Dipendenze Svizzera: act-info (in francese e tedesco)

Informazioni supplementari

  • act-info rapporti annuali 2004–2021. Suchtberatung und Suchtbehandlung in der Schweiz. Ergebnisse des Monitoringsystems. Ufficio federale della sanità pubblica, Berna: rapporti annuali (in francese e tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

31.01.2024