Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Nel 2017 il 62,0% dei fumatori in Svizzera ha riferito di volere smettere. Nel 1992 erano il 54,5%. La volontà di smettere è simile nei due sessi ed è più bassa tra le persone di 65 e più anni che tra i più giovani.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Temi assegnati

Il consumo di tabacco può causare numerose malattie, invalidità e morte prematura. Queste conseguenze per la salute dovrebbero indurre i fumatori a smettere di fumare. La volontà e il desiderio di smettere sono un primo passo per dire basta al tabacco.

L’indicatore mostra la ripartizione in Svizzera dei fumatori intenzionati a smettere. Questa parte della popolazione fumatrice mostra una maggiore apertura alla consulenza e alla terapia. In generale l’indicatore misura l’efficacia delle misure di sensibilizzazione.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera.

L’indicatore mostra la quota di fumatori di 15 e più anni che vorrebbero smettere.

Il numero di fumatori si basa sulla risposta alla domanda iniziale (TTAKO01) dell’ISS: «Lei fuma, anche occasionalmente?», cui si poteva rispondere con «Sì» o «No».

Successivamente ai fumatori sono state poste le due domande seguenti (TTAKO10 e TTAKO11): «Ha tentato seriamente di smettere di fumare, nel corso degli ultimi 12 mesi rimanendo almeno 14 giorni senza fumare?», cui si poteva rispondere con «Sì, ho tentato di smettere» o «No»; «Vorrebbe smettere di fumare?», cui si poteva rispondere con «-Sì» o «No». Se rispondevano sì ad almeno una delle due domande venivano classificati come persone disposte a smettere.

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Fonte

Informazioni supplementari

  • Di Clemente, C.C. et al. (1991). The process of smoking cessation: an analysis of precontemplation, contemplation, and preparation stages of change. Journal of Consulting and Clinical Psychology. 59(2), 295–304.
  • Keller, R. et al. (2004). Tabakmonitoring - Schweizerische Umfrage zum Tabakkonsum. Aufhör- und Reduktionsbereitschaft der Raucherinnen und Raucher in der Schweiz. Psychologisches Institut der Universität Zürich, Sozial- und Gesundheitspsychologie, Zürich: studio (in tedesco)
  • Kuendig H. et al. (2016). Désaccoutumance tabagique en Suisse en 2015 - Analyse des données du Monitorage suisse des addictions. Dipendenza svizzera, Lausanne: studio (in francese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.05.2021