Torna alla panoramica
Drucken

Alla fine del 2020 il numero di esclusioni dal gioco nelle case da gioco della Svizzera si attestava a 72 322, 10 312 in più rispetto al 2019. Questo aumento è riconducibile in particolare all’avvento delle case da gioco in linea.

Con l’entrata in vigore della nuova legge sui giochi in denaro il 1° gennaio 2019, a determinate condizioni le case da gioco possono offrire giochi da casinò anche online. Al momento lo fanno 9 case da gioco su 21: quattro case da gioco hanno introdotto le attività online nella seconda metà del 2019 e nel frattempo se ne sono aggiunte altre cinque.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle Dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La dipendenza dal gioco in denaro non colpisce solo la persona interessata, bensì anche la sua famiglia, il contesto sociale e la società nel suo insieme. Per prevenire le ripercussioni dannose per la società di un utilizzo a rischio dei giochi in denaro, la legge federale sui giochi in denaro prevede esclusioni dal gioco. La casa da gioco è tenuta a pronunciare un’esclusione dal gioco nei confronti delle persone di cui sa o presume, in base alle proprie constatazioni o a informazioni di terzi, che sono oberate di debiti, non sono in grado di far fronte ai loro obblighi finanziari o puntano poste sproporzionate rispetto al loro reddito e alla loro sostanza. La casa da gioco deve escludere le persone dal gioco anche quando un servizio specializzato, un’autorità o persone della sua cerchia le notificano che tale persona è dipendente dal gioco. I giocatori hanno inoltre la possibilità di chiedere personalmente di essere esclusi dal gioco. Per revocare un’esclusione dal gioco deve intervenire uno specialista o un servizio specializzato riconosciuto a livello cantonale. Le esclusioni dal gioco volontarie possono essere revocate dopo un minimo di tre mesi. 

Definizione

L’indicatore mostra il numero delle esclusioni supplementari, pronunciate ogni anno dalle case da gioco. Tale numero corrisponde alla differenza tra le esclusioni nuove e quelle revocate. I dati sono ricavati dal registro delle esclusioni dal gioco delle case da gioco e degli organizzatori di giochi di grande estensione.

Le esclusioni dal gioco non possono essere applicate solo all’organizzazione sita nel territorio o solo alla sua piattaforma online, perché la persona esclusa può essere stata attiva sia in una che nell’altra e quindi tali esclusioni devono applicarsi a entrambe le categorie. L’esclusione dal gioco si estende a tutti i giochi da casinò svolti sul territorio e online, nonché ai giochi di grande estensione svolti online (lotterie, scommesse sportive e giochi di destrezza) in Svizzera. 

Per la definizione del gioco in denaro problematico, si veda l’indicatore «Gioco in denaro rischioso o patologico (età: 15+) ».

Fonte

Riferimenti

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

13.09.2021