Torna alla panoramica
Drucken

Nel 2018 sono state 3254 le persone che si sono aggiunte al totale dei giocatori esclusi dal gioco (nuove esclusioni meno esclusioni revocate). L’esclusione dal gioco vale per tutte le case da gioco concessionarie della Svizzera.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle Dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Come altri disturbi della stessa natura, anche la dipendenza problematica dal gioco d’azzardo colpisce non soltanto la persona interessata, bensì anche la sua famiglia, il contesto sociale e la società nel suo insieme. Per prevenire le ripercussioni dannose per la società del gioco d’azzardo in case da gioco, la legge federale sul gioco d’azzardo e sulle case da gioco (legge sulle case da gioco, art. 22) prevede esclusioni dal gioco. La casa da gioco esclude le persone delle quali sa o deve presumere che sono oberate di debiti o non sono in grado di far fronte ai loro obblighi finanziari, rischiano poste sproporzionate rispetto al loro reddito e alla loro sostanza, oppure pregiudicano lo svolgimento ordinato dei giochi. I giocatori hanno inoltre la possibilità di chiedere personalmente di essere esclusi dal gioco. L’esclusione dal gioco dev’essere revocata appena viene a cadere il motivo che l’ha determinata. L’articolo 42 dell’ordinanza sulle case da gioco disciplina la procedura di revoca dell’esclusione.

Definizione

L’indicatore mostra il numero delle esclusioni dal gioco supplementari annuali.

Un’esclusione dal gioco vale su tutto il territorio nazionale. Il numero di esclusioni dal gioco supplementari viene calcolato annualmente e corrisponde alla differenza tra nuove esclusioni e esclusioni revocate. Una casa da gioco è un’impresa che offre l’opportunità di giocare d’azzardo a pagamento.

Per la definizione del gioco d’azzardo problematico, si veda l’indicatore «Gioco d’azzardo problematico o patologico».

Fonti, riferimenti e informazioni supplementari

Fonti: Commissione federale delle case da gioco CFCG (esclusioni dal gioco)
Riferimenti: Legge federale sul gioco d’azzardo e sulle case da gioco (legge sulle case da gioco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.11.2019