Nel 2022 il numero di esclusioni dal gioco in denaro e gioco d’azzardo nelle case da gioco della Svizzera è aumentato di oltre 12 000. Si tratta dello stesso numero di nuove esclusioni del 2021, quasi 2000 in più rispetto al 2020 e oltre 7000 in più rispetto al 2019. Questo aumento dal 2019 al 2022 è riconducibile in particolare all’avvento delle case da gioco online. (Linea divisoria). Con l’entrata in vigore della nuova legge sui giochi in denaro (LGD) il 1° gennaio 2019, a determinate condizioni le case da gioco possono offrire giochi da casinò anche online. Al momento lo fanno 10 case da gioco su 21.

Non sono disponibili informazioni affidabili sul numero totale delle esclusioni attive, pertanto vengono presentate solo le variazioni annuali.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La dipendenza dal gioco in denaro non colpisce solo la persona interessata, bensì anche la sua famiglia, il contesto sociale e la società nel suo insieme. Per prevenire le ripercussioni della fruizione a rischio di giochi in denaro, la legge federale sui giochi in denaro prevede esclusioni dal gioco. La casa da gioco è tenuta a pronunciare un’esclusione dal gioco nei confronti delle persone di cui sa o presume, in base alle proprie constatazioni o a informazioni di terzi, che sono oberate di debiti, non sono in grado di far fronte ai loro obblighi finanziari o puntano poste sproporzionate rispetto al loro reddito e alla loro sostanza. La casa da gioco deve escludere le persone dal gioco anche quando un servizio specializzato, un’autorità o persone della sua cerchia le notificano che tale persona è dipendente dal gioco. I giocatori hanno inoltre la possibilità di chiedere personalmente di essere esclusi dal gioco. Per revocare un’esclusione dal gioco deve intervenire uno specialista o un servizio specializzato riconosciuto a livello cantonale. Le esclusioni dal gioco volontarie possono essere revocate dopo un minimo di tre mesi.

Definizione

L’indicatore mostra la variazione annua del numero di esclusioni dalle case da gioco. Tale numero corrisponde alla differenza tra le esclusioni dell’anno precedente e quelle dell’anno in esame. Alla quantità annua vengono aggiunte le esclusioni pronunciate nell’anno in esame e sottratte quelle revocate. I dati sono ricavati dal registro delle esclusioni dal gioco delle case da gioco e degli organizzatori di giochi di grande estensione.

Le esclusioni dal gioco non possono essere applicate solo all’organizzazione sita nel territorio o solo alla sua piattaforma online, perché la persona esclusa può essere stata attiva sia in una che nell’altra e quindi tali esclusioni devono applicarsi a entrambe le categorie. L’esclusione dal gioco si estende a tutti i giochi da casinò svolti sul territorio e online, nonché ai giochi di grande estensione svolti online (lotterie, scommesse sportive e giochi di destrezza) in Svizzera.

Dall’inizio della serie temporale sono state aperte le case da gioco di Neuchâtel e di Zurigo (2012). Al momento in tutta la Svizzera ve ne sono 21.

Linea tratteggiata: il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova legge sui giochi in denaro (LGD), che consente alle case da gioco terrestri concessionarie di richiedere un’estensione della concessione all’offerta di giochi online. Quattro case da gioco hanno avviato l’esercizio dei giochi online nella seconda metà del 2019, tre nel 2020 e altre tre nel 2021. Nel frattempo, dieci case da gioco su 21 offrono giochi online.

Per la definizione del gioco in denaro problematico, si veda l’indicatore «Gioco in denaro rischioso o patologico (età: 15+)».

Fonte

Riferimenti

Informazioni supplementari

  • Notari, L. et al. (2022). Gioco d'azzardo, videogiochi, sessualità, shopping, social network e Internet: comportamenti di dipendenza senza sostanze? Stato di avanzamento delle prove scientifiche, terminologia, scale di misurazione e prevalenze. Rapporto di ricerca. Dipendenze Svizzera, GREA, Losanna: Rapporto (in francese o tedesco). 

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

07.09.2023