Torna alla panoramica
Drucken

In Svizzera, l’alcol è di gran lunga la principale causa di incidenti della circolazione sotto l’influsso di sostanze. Tuttavia, dal 1992 ad oggi, gli incidenti provocati dall’alcol sono in calo, quelli accaduti sotto l’influsso di droghe sono rimasti allo stesso livello, mentre quelli riconducibili all’assunzione di medicamenti sono in aumento. Nel complesso, il numero di incidenti stradali, dei feriti gravi e anche dei decessi causati dalla circolazione sotto l’influsso di sostanze è in diminuzione dal 1992, anno in cui avvenivano in tali circostanze ancora 2'902 incidenti stradali contro i 1'848 del 2019. Gli incidenti della circolazione sotto l’influsso di sostanze provocano un numero di feriti gravi decisamente superiore tra gli uomini (391 nel 2019) che tra le donne (117 nel 2019).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Molte persone consumano sostanze psicoattive senza mettere in pericolo sé stesse e gli altri. Altre, però, corrono dei rischi sotto l’influsso di sostanze oppure perdono il controllo del proprio consumo o del proprio comportamento. Il consumo di sostanze psicoattive può provocare sofferenze agli interessati e a chi sta loro attorno e originare costi elevati per la società. Il presente indicatore descrive tale eventualità.

Definizione

L’indicatore mostra il tasso (per 100'000 abitanti) e il totale degli incidenti, dei feriti gravi e dei decessi provocati dalla circolazione sotto l’influsso di sostanze (alcol, droghe, medicamenti).

L’indicatore si fonda sulla statistica degli incidenti della circolazione stradale (SVU) allestita sulla base dei dati forniti dalle polizie cantonali e comunali e del Centro danni DDPS. Questi comunicano all’Ufficio federale delle strade (USTRA) tutti gli incidenti della circolazione registrati e le relative caratteristiche (persone coinvolte, luogo di accadimento, tipo di incidente ecc.). Si tratta dunque di una rilevazione totale di tutti gli incidenti con danni alle persone e degli incidenti senza danni alle persone (solo danni materiali) segnalati alla polizia. Il totale include quindi tutti gli incidenti con danni materiali e/o danni alle persone.

Va osservato che la somma dei dati relativi alle singole sostanze (alcol, droghe, medicamenti) non corrisponde al totale generale dato che un accadimento può essere attribuito anche a un consumo multiplo di sostanze (ad esempio assunzione congiunta di alcol e medicamenti).

Fonti, riferimenti e informazioni supplementari

Fonti: Ufficio federale di statistica (Incidenti della circolazione stradale); Ufficio federale delle strade (Dati sugli incidenti)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

07.05.2020