Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


In Svizzera, nel 2017 il 17,8% della popolazione ha dichiarato di essere affetto da una malattia cardiovascolare. Queste ultime colpiscono leggermente più spesso gli uomini (19,0%) delle donne (16,7%). Tra gli anziani di 75 anni e oltre, il 62,2% è colpito, una quota nettamente superiore a quella delle fasce d’età più giovani. 

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Le malattie cardiovascolari costituiscono la causa di morte più frequente in Svizzera, causano molta sofferenza e contribuiscono a far aumentare i costi della salute. Uno stile di vita sano (senza fumo, con un’alimentazione sana e un’attività fisica sufficiente) riduce la probabilità che insorga una malattia cardiovascolare. Poiché le malattie cardiovascolari si manifestano con maggiore frequenza con l’avanzare dell’età, alla luce dell’invecchiamento demografico in Svizzera, nei prossimi anni se ne prevede un incremento.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera.

Indica la quota di popolazione dai 15 anni in su affetta da una malattia cardiovascolare (diagnosticata o contro la quale vengono assunti i relativi farmaci).
Si è tenuto conto delle risposte positive alle domande seguenti (TKRAN11f, TKRAN11g) e (TMEKO02 e 04) dell’indagine sulla salute in Svizzera :

  • «L’infarto miocardico è stato diagnosticato da un medico o da un’altra persona attiva nel settore medico?», possibilità di risposta: «sì / no»;
  • «Il colpo apoplettico è stato diagnosticato da un medico o da un’altra persona attiva nel settore medico?», possibilità di risposta: «sì / no» e
  • «Le leggerò una lista di medicamenti. Mi dica per favore per ognuno con quale frequenza l’ha preso negli ultimi 7 giorni:». Le categorie di cui si è tenuto conto sono le seguenti: «Medicamenti contro l’ipertensione» e «Medicamenti per il cuore» (risposta considerata positiva se vi è stata almeno un’assunzione).

Nell’indagine del 2017 queste domande sono state poste telefonicamente. Nelle indagini precedenti erano state rilevate per iscritto e formulate diversamente: i risultati non possono pertanto essere confrontati.

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Fonte

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.05.2021