Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Nel 2017 in Svizzera il 90,0% della popolazione ritiene di beneficiare di un sostegno sociale medio o elevato. 84,8% della popolazione affetta da almeno una malattia non trasmissibile (MNT) riteneva di beneficiare di un sostegno sociale medio o elevato. La quota di persone non affette da MNT che ritenevano di beneficiare di un sostegno sociale medio o elevato è nettamente superiore (93,7%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La misura in cui una persona si aspetti di poter ricevere un sostegno sociale ha un influsso diretto sulla percezione della propria salute. Con sostegno sociale si intendono il tipo e l’intensità dei contatti sociali. Fornisce indicazioni sull’integrazione sociale dei singoli individui e sul loro inserimento in una rete sociale. Concretamente, il sostegno sociale considera il numero di persone di fiducia, la portata della solidarietà di altre persone nei confronti dell’individuo e la possibilità di ricevere aiuto dai vicini. Il sostegno sociale può avere un ruolo determinante per la qualità di vita in termini di salute.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera.

Indica la quota della popolazione dai 15 anni in su che beneficia di un sostegno sociale medio o elevato (autovalutazione), suddivisa nei due gruppi «Persone affette da almeno una MNT» e «Persone non affette da MNT». Inoltre, il sostegno sociale medio o elevato è ripartito per tipo di MNT.

Si basa sull’indice OSS3 dell’indagine sulla salute in Svizzera, e l’indice è a sua volta basato sull’Oslo scale per la rilevazione del sostegno sociale. Le tre domande principali sono tratte dall’EHIS (European Health Interview System) e riguardano il numero di persone vicine sulle quali si può contare (TSOUN25), la partecipazione degli altri alla propria vita (TSOUN29) e l’aiuto da parte dei vicini in caso di necessità (TSOUN27). Per ogni persona vengono sommati i valori delle tre domande. Se tale somma supera un valore predefinito (cut off di 9 punti su una scala da 0 a 14 punti), se ne deduce che il sostegno sociale è almeno «medio».

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

La descrizione dei filtri utilizzati per l’identificazione di MNT è disponibile al link seguente: Descrizione dei filtri MNT

Fonte

Informazioni supplementari

  • Mackenbach, J.P. et al. (2002). Self-assessed health and mortality: Could psychosocial factors explain the association? International Journal of Epidemiology, 31(6): 1162–1168 (in inglese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.05.2021