Torna alla panoramica
Drucken

Dagli anni Novanta, in Svizzera il numero di decessi per droga (causa diretta) è in continuo calo, dagli allora oltre 350 morti per droga all’anno ai circa 135 da alcuni anni a questa parte. I decessi per droga vanno perlopiù ricondotti al consumo di eroina.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Questo indicatore fornisce il numero di decessi dovuti a un avvelenamento o a un sovradosaggio (causa diretta). Lo sviluppo nel tempo fornisce indicazioni sulla frequenza del consumo e sulle condizioni in cui ha luogo. Un contesto favorevole può salvare dalla morte prematura.

L’indicatore fornisce informazioni sull’entità delle cause di morte legate alle droghe e contribuisce a valutare e gestire la politica in materia di stupefacenti.

Definizione

Questo indicatore si basa sui dati della statistica delle cause di morte. L’indicatore rappresenta il numero di decessi per droga all’anno dovuti ad avvelenamento e/o sovradosaggio.

Vengono raffigurati i decessi registrati dall’Ufficio federale di statistica aventi i codici ICD-10 seguenti:

  • F11/F12/F14/F15/F16/F19 (disturbi psichici e comportamentali dovuti all’uso di oppioidi/cannabinoidi/cocaina/altri stimolanti/allucinogeni/sostanze psicoattive multiple e altre sostanze psicoattive);
  • X42 (avvelenamento accidentale da ed esposizione a stupefacenti e psicodislettici [allucinogeni])
  • X62 (autoavvelenamento intenzionale da ed esposizione a stupefacenti e psicodislettici [allucinogeni])
  • Y12 (avvelenamento da ed esposizione a stupefacenti e psicodislettici [allucinogeni])

N.B.: le cifre presentate sono riferite alle cause di morte dirette. I decessi dovuti a un aggravamento graduale dello stato di salute correlato con un consumo pluriennale di droghe non sono praticamente quasi mai presi in considerazione.

Fonti, riferimenti e informazioni supplementari

Fonti: Ufficio federale di statistica (Statistica delle cause di morte).
 

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05

Ultimo aggiornamento

18.12.2019