Torna alla panoramica
Drucken

Dal 2008, in Svizzera le spese dei Cantoni e dei Comuni per la promozione della salute e per la prevenzione sono in calo rispetto al totale. Se nel 2008 alla promozione della salute e alla prevenzione veniva ancora destinato l’8,0% delle spese del settore delle cure, nel 2018 questa cifra era scesa al 5,2%. Per confrontare i dati con quelli degli anni antecedenti il 2008 occorre procedere con cautela (interruzione dei dati). La quota di spese per la promozione della salute e per la prevenzione era in calo anche prima dell’interruzione, dal 14% del 1998 all’11,3% del 2007.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’aumento dei costi della salute è un tema centrale della politica sanitaria in Svizzera, e le malattie non trasmissibili come i tumori, il diabete e le malattie cardiocircolatorie hanno un ruolo di rilievo in tal senso. Queste malattie vanno in gran parte ricondotte a un comportamento a rischio come fumare, esercitare un’attività fisica insufficiente, consumare troppo alcol eccetera. Una buona prevenzione può contribuire a ridurre questi fattori di rischio.

Il presente indicatore mostra le spese cantonali e comunali per la promozione della salute e per la prevenzione rispetto al totale delle spese per le «prestazioni di cura». Oltre ai Cantoni e ai Comuni, anche la Confederazione fornisce un sostegno diretto ai programmi di prevenzione. Inoltre, per la promozione della salute e per la prevenzione si mobilitano anche diversi altri attori. I Cantoni e i Comuni finanziano circa un quarto dei costi complessivi destinati alla prevenzione.

Vari fattori contribuiscono a far sì che i budget per la promozione della salute e per la prevenzione siano soggetti a tagli dovuti all’aumento dei costi della sanità e alla necessità di risparmiare di Cantoni e Comuni. Dato che la promozione della salute e la prevenzione rientrano nell’ambito di competenza dei Cantoni, vi è un manco di prescrizioni federali. A ciò si aggiunge che è fondamentalmente difficile osservare in modo diretto gli effetti degli interventi nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione. Queste ultime hanno spesso luogo in un contesto complesso caratterizzato da numerose interazioni tra i diversi attori e fattori influenti. Inoltre, gli interventi in questi settori hanno effetti soltanto a medio-lungo termine.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dalla statistica finanziaria e dalla statistica dei costi e del finanziamento del sistema sanitario. Mostra il rapporto tra le spese cantonali e comunali complessive per la promozione della salute e per la prevenzione rispetto al totale delle spese cantonali e comunali per il settore delle cure. Si tratta del conto corrente (uscite correnti meno entrate correnti) e di un finanziamento statale netto.

Poiché a seconda del Cantone le competenze in materia sanitaria possono essere ripartite in modo diverso tra Comuni e Cantone, le spese cantonali e comunali netti vengono conteggiate in un’unica categoria. Dalla statistica finanziaria e dalla statistica dei costi e del finanziamento del sistema sanitario possono essere ricavati i costi annui per la sanità (tabelle utilizzate: finanziamento diretto da parte dei Cantoni e finanziamento diretto da parte dei Comuni). Questa statistica tiene conto di tutto il materiale statistico disponibile per stimare i flussi finanziari collegati alla produzione e al consumo di beni e prestazioni del sistema sanitario svizzero in un anno.

Con prestazioni di cura si intendono le spese per ospedali, case di cura, cliniche psichiatriche e strutture di cura ambulatoriali (dati dell’Ufficio federale di statistica).

In riferimento a Kaufmann (2015) vengono confrontate le seguenti categorie della statistica:

  • Settore delle cure: Ospedali, Istituti medico-sociali, Settore psichiatrico, Settore ambulatoriale
  • Prevenzione e promozione della salute: Controllo delle derrate alimentari, Lotta contro le malattie, Alcol/dipendenza, Salute a scuola, Sistema sanitario

Per un confronto nel tempo occorre tenere conto del fatto che tra il 2007 e il 2018 le categorie sono cambiate.

Fonti

Riferimenti

  • Kaufmann, M. (2015). Verhältnis zwischen Kuration und Prävention. Entwicklung der Nettoausgaben für Gesundheit in den Kantonen und Gemeinden zwischen 2002 und 2012. Soziale Sicherheit CHSS 6/2015, 363-366 (in tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

18.03.2021