Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Tra il 1992 e il 2017 la quota di persone che ritenevano che la loro salute fosse buona o molto buona è rimasta perlopiù costante. In questo periodo di tempo è oscillata tra l’82,8 e l’86,7%. Nel 2017 tale quota si attestava all’85,9% tra gli uomini e all’83,5% tra le donne. Nello stesso anno, il 75,3% della popolazione con al massimo una licenza di scuola dell’obbligo riteneva che il proprio stato di salute fosse buono o molto buono. Nel caso delle persone con una formazione di grado terziario, questo dato è marcatamente più elevato (90,8%). Nel 2017, l’90,3% degli occupati riteneva che il proprio stato di salute fosse buono o molto buono. Lo stesso dato risultava nettamente inferiore per i non occupati (72,8%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Questo indicatore mostra quanto ci si sente in salute. Spesso si parla di «percezione soggettiva dello stato di salute». Pur trattandosi di un’indicazione soggettiva, è strettamente collegata con diversi valori misurabili correlati con la morbidità (casi di malattia), con la mortalità, con il ricorso alle prestazioni sanitarie e con le corrispondenti prognosi.

L’indicatore fornisce un quadro generale dello stato di salute della popolazione. È utile in quanto orientamento generale e prima valutazione dello sviluppo dello stato di salute della popolazione. Inoltre, fornisce indicazioni su differenze socioeconomiche e sulla possibile esistenza di gruppi vulnerabili in termini di salute.

Definizione

Questo indicatore si basa sull’indagine sulla salute in Svizzera.

Indica la quota di persone in funzione della loro risposta alla domanda (TSUBG05) dell’indagine sulla salute in Svizzera per il 2017: «Come va in generale la sua salute (molto bene/bene/mediamente/male/molto male)?».

Va sottolineato che le categorie di risposta e anche la formulazione delle domande è leggermente cambiata nel tempo.

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Fonte

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.05.2021