In Svizzera, nel 2022 le persone sottoposte a terapia con agonisti oppioidi (precedentemente nota come trattamento sostitutivo) a causa di una dipendenza da oppioidi sono circa 16 000. Tra il 2000 e il 2022 il tasso di trattamenti sostitutivi ogni 1000 abitanti è sceso da 2,6 a 1,8. Questo calo è da ricondurre in particolare al fatto che sono sempre meno i giovani che intraprendono una terapia con agonisti: nel 2000 la fascia di età più interessata era ancora quella dai 25 ai 34 anni, mentre più di 20 anni dopo è quella dai 45 ai 54 anni.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La terapia con agonisti oppioidi si è affermata quale principale metodo di trattamento per le dipendenze da oppioidi. Nel caso della dipendenza da oppioidi, la terapia con agonisti oppioidi consiste nel rimpiazzare la sostanza consumata illegalmente (eroina) con un medicamento legale avente effetti similari prescritto da un medico (metadone, buprenorfina, morfina orale a rilascio ritardato e altri). Idealmente, questo trattamento è integrato da misure somatiche, psichiatriche, psicoterapeutiche, sociali, lavorative o sociopedagogiche. I principali obiettivi della terapia con agonisti oppioidi sono coinvolgere durevolmente le persone interessate nella terapia, migliorare lo stato di salute e favorire l’integrazione sociale delle persone interessate, indurre un consumo a basso rischio nonché allontanare le persone interessate dagli ambienti illegali (UFSP, 2023).

La domanda di trattamenti esprime la portata del problema, mentre le caratteristiche delle persone che ne fanno ricorso forniscono importanti informazioni agli specialisti del settore.

Definizione

L’indicatore esprime il numero di persone sottoposte a terapia con agonisti oppioidi a causa di una dipendenza da oppioidi ogni 1000 abitanti. L’indicatore viene aggiornato a cadenza annuale.

L’indicatore viene rilevato nel quadro della statistica nazionale sulla sostituzione della rete di monitoraggio act-info (information network on addiction care and therapy in Switzerland), che raggruppa le cinque statistiche condotte in Svizzera nell’ambito della consulenza e della terapia nel settore delle dipendenze:

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimento

Informazioni supplementari

  • Schwarz, T. et al. (2023). Opioid agonist treatment in transition: A cross-country comparison between Austria, Germany and Switzerland. Drug and Alcohol Dependence, 254 (2024) 111 036: studio (in inglese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

16.01.2024