Torna alla panoramica
Drucken

Dal 1999 ad oggi, in Svizzera, il tasso di trattamenti sostitutivi ogni 1000 abitanti è sceso da 2,50 a 1,98. Nel periodo preso in considerazione dal presente indicatore, con una quantità di trattamenti oscillante tra 17'000 e 18'000 all’anno, il numero è invece rimasto relativamente costante.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

La terapia sostitutiva si è affermata quale principale metodo di trattamento per le dipendenze da oppioidi. La domanda di trattamenti esprime la portata del problema, mentre le caratteristiche delle persone che ne fanno ricorso forniscono importanti informazioni agli specialisti del settore.

Definizione

L’indicatore esprime il numero di persone sottoposte ogni anno a trattamento sostitutivo a base di oppioidi ogni 1000 abitanti.

Nel caso della dipendenza da oppioidi, il trattamento sostitutivo consiste nel rimpiazzare la sostanza consumata illegalmente (eroina) con un medicamento legale avente effetti similari prescritto da un medico (metadone, buprenorfina, morfina orale a rilascio ritardato e altri). Idealmente, questo trattamento è integrato da misure somatiche, psichiatriche, psicoterapeutiche, sociali, lavorative o sociopedagogiche.

L’indicatore rappresenta i dati della statistica nazionale dei trattamenti sostitutivi, realizzata dal 1999 e compilata dal 2016 da Dipendenze Svizzera in stretta collaborazione con i servizi dei Medici cantonali e con il patrocinio dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Si tratta di una rilevazione totale del numero di trattamenti registrati ogni anno dai servizi dei Medici cantonali competenti. Nel raffronto nel tempo delle categorie di età è necessario tenere conto della diversa partecipazione dei Cantoni. Le quote relative riportate sono tuttavia meno sensibili a queste oscillazioni di partecipazione rispetto ai valori assoluti.

L’introduzione di nuovi standard di rilevazione e una nuova applicazione a disposizione dei Cantoni per la registrazione e l’autorizzazione dei trattamenti dovrebbero consentire, nel tempo, di raccogliere ulteriori informazioni che, a loro volta, amplieranno le possibilità di analisi.

Fonti, riferimenti e informazioni supplementari

Fonti: Rete di monitoraggio act-info (Statistica dei trattamenti sostitutivi) (in francese).
Per ulteriori dati e informazioni sul tema si rimanda al sito Internet della Statistica nazionale dei trattamenti sostitutivi (in francese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
 

Ultimo aggiornamento

12.11.2019