Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


In Svizzera, a considerare la propria qualità di vita buona o molto buona è il 91,7% della popolazione; più precisamente lo sostiene l’84,1% di chi è affetto da almeno una malattia non trasmissibile (MNT) e il 97,0% di chi non lo è. In termini di qualità di vita non si osservano differenze significative tra i sessi. Differenze marcate si riscontrano invece tra le persone senza formazione post-obbligatoria: in assenza di MNT, il 95,1% delle persone con questo livello di formazione ritiene di avere una qualità di vita buona o molto buona; in presenza di almeno una MNT, invece, questa quota è nettamente inferiore (74,2%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’OMS definisce la qualità di vita come la percezione della propria situazione nel sistema culturale e di valori in cui si vive e rispetto ai propri obiettivi, aspettative, standard e preoccupazioni. Ciò significa che ognuno valuta personalmente la propria qualità di vita. È quindi possibile che, in determinate circostanze, una persona affetta da una malattia grave abbia una qualità di vita più elevata di una persona sana.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera.

Indica la quota della popolazione dai 15 anni in su che ha una qualità di vita molto buona o buona, suddivisa nei due gruppi «Persone affette da almeno una MNT» e «Persone non affette da MNT». Inoltre, la quota relativa alla qualità di vita molto buona e buona è ripartita per tipo di MNT.

Per il 2017 l’indicatore si basa sulla domanda TSOUN24 dell’indagine sulla salute in Svizzera: «Ora vorrei sapere come trova, in generale, la Sua qualità di vita?». Le risposte possibili erano le seguenti: «molto buona / buona / né buona, né cattiva / cattiva / molto cattiva».

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

La descrizione dei filtri utilizzati per l’identificazione di MNT è disponibile al link seguente: Descrizione dei filtri MNT

Fonte

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.05.2021