Confederazione e Cantoni in prima linea

L’Obsan offre i suoi servizi ai poteri pubblici e ad istituzioni politicamente neutrali.

I prodotti standard, quali gli strumenti per la pianificazione ospedaliera e delle case di cura o i rapporti sulla salute, sono destinati soprattutto ai Cantoni.

A livello federale, i principali partner dell'Obsan sono l'Ufficio federale di statistica e l’Ufficio federale della sanità pubblica. Questa collaborazione si concretizza attraverso progetti di analisi.

L’Osservatorio fornisce servizi anche ad istituzioni politicamente neutrali, come ad esempio la fondazione Promozione Salute Svizzera.

Di regola, l’Obsan non lavora per partiti politici, gruppi d’interesse e imprese private. In quanto istituzione pubblica, l’Osservatorio offre i servizi che le società private di consulenza non forniscono.

Contratti adeguati alle esigenze

Con una parte dei Cantoni, l’Obsan conclude un contratto standard. Il vantaggio di questi contratti pluriennali è che permettono di intensificare la collaborazione con i Cantoni e di pianificarla per un periodo prolungato. Grazie ad essi, inoltre, i Cantoni possono beneficiare dei servizi dell'Osservatorio a condizioni di favore. Per il periodo contrattuale 2016–2020 l’Obsan ha concluso un contratto standard con 18 Cantoni.

Oltre ai contratti standard, i partner possono stipulare anche contratti di prestazione. Questi stabiliscono i servizi che l’Obsan deve fornire nel quadro di analisi e progetti specifici.