Versione digitale

Versione su carta

Prezzo: 
gratis

Nei dibattiti sulla salute degli ultimi anni si è partiti spesso dal presupposto che molte delle affezioni croniche fossero dovute in primo luogo al comportamento individuale. La ricerca scientifica mostra tuttavia sempre più chiaramente che la salute della popolazione è determinata anche da fattori esterni, tra cui quelli di natura socioeconomica, quali formazione, professione e reddito, e socioculturale, quali sesso, origine etnica e condizione sociale.

Il rapporto nazionale sulla salute 2008 “Salute in Svizzera” descrive per la prima volta la salute della popolazione alla luce di questi fattori determinanti. La Svizzera è, dopo la Svezia e la Finlandia, uno dei primi Paesi in Europa a introdurre questa nuova prospettiva. Tale modo di procedere è dettato dalla convinzione che la politica sanitaria non si debba limitare a garantire l'assistenza sanitaria ai malati ma che debba anche contribuire a creare le condizioni sociali che permettano al maggior numero di persone possibile di accedere alle risorse del sistema sanitario, eliminando le diseguaglianze nel campo dell'assistenza sanitaria. Tale approccio dimostra che la salute non è una problematica che riguarda soltanto la politica sanitaria in senso stretto bensì un compito interdisciplinare che coinvolge numerose autorità in campo sociale.

Suddiviso in cinque parti, il presente rapporto sulla salute tratta i temi che assumeranno sempre più rilievo nelle politiche sanitaria e sociale svizzere future.
• La parte I, introducendo il nuovo approccio, descrive i fattori determinanti per la salute.
• La parte II si occupa della salute della popolazione nelle varie fasi della vita e in situazioni di rischio.
• La parte III offre una panoramica delle malattie croniche e degli infortuni.
• La parte IV presenta le due risorse per la salute formazione e ambiente.
• La parte V tratta il ricorso alle prestazioni, i costi e il finanziamento del sistema sanitario.
• Le conclusioni illustrano le vie verso una politica della salute multisettoriale.

Questa sintesi dà una visione d'insieme sui temi e i risultati principali del rapporto nazionale sulla salute 2008.

 

Informazioni complementari

Data di pubblicazione: 
27 novembre, 2008
Editore: 
Osservatorio svizzero della salute (Obsan)
Località di publicazione: 
Neuchâtel
Pagine: 
28 pagine
ISBN: 
978-3-907872-60-4
Numero di ordinazione: 
1007-0800-OB