L'Obsan

L’Obsan sostiene l’attività di pianificazione, i processi decisionali e l’azione della Confederazione, dei Cantoni e d'altre istituzioni della sanità pubblica.
Bild Das Obsan

L'Obsan

Analisi per il sistema sanitario di oggi e di domani

L’Osservatorio svizzero della salute (Obsan), centro di competenza, di servizi e d’informazione sostenuto dalla Confederazione e dai Cantoni, si occupa di analisi e informazioni scientifiche sulla salute della popolazione, sul sistema sanitario e sulla politica sanitaria. I risultati che ne scaturiscono sono messi a disposizione della Confederazione, dei Cantoni e delle istituzioni del sistema sanitario. Su richiesta di questi partner, l’Obsan esegue anche analisi e consulenze mirate.

L’Obsan è stato istituito nell’ambito del «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», a sua volta sorto nel 1998 su proposta del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). Il dialogo è volto ad armonizzare meglio tra loro le politiche sanitarie della Confederazione e dei Cantoni.

L’Obsan è entrato in funzione nel 2001. In un accordo sulla «Politica nazionale svizzera della sanità», nel 2013 la CDS e la Confederazione hanno rinnovato il mandato di base conferito all’Obsan.

Dialogo sulla politica nazionale della sanità

Overview Page

Mandato di prestazioni

La Confederazione e i Cantoni definiscono il mandato di prestazioni

A cadenza quinquennale, il comitato strategico del Dialogo sulla politica nazionale della sanità conferisce all’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) un mandato di prestazioni. Secondo il mandato di prestazioni per il periodo 2021–2025, in collaborazione con partner a livello federale e cantonale l’Obsan svolge in particolare le attività seguenti:

  • approntare, analizzare e interpretare i dati e le informazioni esistenti sullo stato di salute della popolazione e sul sistema sanitario;
  • collegare dati relativi alla sanità al fine di svolgere analisi trasversali;
  • redigere e pubblicare, in modo facilmente consultabile, risultati di analisi e informazioni sanitarie rilevanti e attendibili dal punto di vista scientifico.
  • I risultati vengono messi a disposizione in forme diverse, in modo tale da essere d’aiuto per le pianificazioni e decisioni della politica sanitaria, valutare misure, servizi sanitari e strutture di assistenza, riconoscere eventuali problemi insiti nel sistema e poter identificare i problemi di salute della popolazione.
  • In caso di lacune e carenze dei dati disponibili relativi alla sanità, vengono proposti miglioramenti e innovazioni nell’ambito della rilevazione e della registrazione dei dati.

L’Obsan, non si occupandosi propriamente di effettuare rilevazioni statistiche allo scopo primario di produrre e diffondere statistiche pubbliche, ma può di tanto in tanto organizzare indagini per raccogliere i dati che le servono. L’Obsan si concentra sull’’utilizzazione dei dati già disponibili e fornisce un supporto per il miglioramento delle basi di dati.

Priorità in termini di contenuto

  • Rapporti sulla salute
  • Monitoraggio degli indicatori
  • Sistema sanitario
  • Salute psichica
  • Età e lungodegenza
  • Personale medico-sanitario
  • Costi e finanziamento
Mandato di prestazioni 2021–2025 (in tedesco) Scaricare
Mandato di prestazioni 2021–2025 (in francese) Scaricare
Valutazione Obsan 2023 e dichiarazione (in tedesco) Scaricare

Servizi

Un’ampia offerta

L’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) offre un ampio spettro di servizi. I clienti dell’Obsan possono contare sulla consulenza dei suoi collaboratori, che contribuiscono inoltre all’interpretazione degli esiti dei monitoraggi, delle analisi di dati e di altri risultati di progetti svolti dall’Obsan.

Pubblicazioni e indicatori attuali e completi

L’Obsan pubblica le sue analisi sotto forma di rapporti, bollettini e monitoraggio degli indicatori. Sul sito Internet dell’Obsan possono essere scaricate gratuitamente tutte le pubblicazioni. Le nuove pubblicazioni sono annunciate mediante newsmail e comunicati stampa.

Analisi di buon livello scientifico

L’Obsan effettua analisi su temi specifici, con riferimento alla Svizzera, ai Cantoni, alle regioni o alla popolazione. Le analisi forniscono ai responsabili delle politiche sanitarie basi per utili per valutazioni, pianificazioni e decisioni.

Analisi di banche dati

L’Obsan ha accesso alle principali banche dati svizzere nei settori della salute della popolazione e del sistema sanitario. Su richiesta dei propri clienti, l’Obsan procede ad analisi ad hoc di queste banche dati.

Supporto statistico per compiti di pianificazione

In collaborazione con i Cantoni, l’Obsan sviluppa basi statistiche per compiti di pianificazione nel sistema sanitario, fornendo loro supporto nel compito di garantire l’assistenza sanitaria alla popolazione.

Catalogo di servizi (in tedesco) Scaricare
Catalogo di servizi (in francese) Scaricare

Clienti e partner

Focus su Confederazione e Cantoni

L’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) fornisce i propri servizi agli enti pubblici e a istituzioni politicamente neutre.

I prodotti standard dell’Obsan, come gli strumenti di pianificazione nel settore dell’assistenza ospedaliera, delle cure di lunga durata e del personale sanitario sono principalmente destinati ai Cantoni. Oltre all’Ufficio federale di statistica, tra i partner dell’Obsan a livello federale figura in particolare l’Ufficio federale della sanità pubblica.

I servizi dell’Obsan sono rivolti anche a istituzioni politicamente neutrali, ma generalmente non a partiti politici, gruppi di interesse e ditte private.

Contratti conformi alle esigenze

Determinati Cantoni concludono con l’Obsan un contratto standard. Questi contratti pluriennali hanno il vantaggio di intensificare la collaborazione con i Cantoni e di consentire una pianificazione più a lungo termine. I Cantoni che hanno firmato un contratto di questo tipo possono inoltre fruire delle prestazioni dell’Obsan a condizioni preferenziali. Per il periodo 2021–2025, l’Obsan ha stipulato contratti standard con 19 Cantoni.

Oltre a questi contratti standard, i partner possono concludere con l’Obsan anche contratti di prestazione che definiscono i servizi di quest’ultimo nell’ambito di progetti e analisi specifici.

Organizzazione

Posizionamento strategico grazie al comitato direttivo

La direzione strategica dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) è affidata a un comitato direttivo composto da un rappresentante dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), uno dell’Ufficio federale di statistica (UST) e uno della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), nonché del responsabile dell’Obsan e del relativo sostituto.

Dal punto di vista organizzativo, l’Obsan è annesso all’UST.

NGP-Organe_I

Organizzazione interna

Il team dell’Obsan è multidisciplinare, in quanto comprende personale proveniente dai settori dell’economia, della medicina, della sociologia, della psicologia e delle scienze naturali.

Il team costituisce di volta in volta un gruppo di responsabili e collaboratori di progetto in funzione delle esigenze dei singoli progetti. In questo modo, i progetti di analisi dell’Obsan sono affidati agli specialisti più idonei alla loro realizzazione.

Organigramma Obsan Scaricare

Mass media

Domande dei giornalisti

I giornalisti possono rivolgere le proprie domande alla segreteria:

Tel: +41 58 463 60 45

obsan@bfs.admin.ch

 

 

Offerta di posti

Offerta di posti

Non ci sono posti liberi per il momento.