Delimitazione e definizione di caso

Settori di cura nella statistica medica ospedaliera

Delimitazione dei settori di cura

 

I casi della statistica medica ospedaliera sono attribuiti ai diversi settori di cura, ovvero la medicina somatica acuta, la riabilitazione e la psichiatria, sulla base della tipologia degli ospedali, del centro di costo principale (variabile 1.4.V01) e del tariffario per la fatturazione (variabile 4.8.V01).

  1. La prima fase prevede l’assegnazione del caso alla psichiatria (M500) o alla riabilitazione (M950) sulla base del centro di costo principale.
  2. La seconda fase prevede che tra i casi rimanenti vengano identificati quelli di psichiatria (K211, K212) o di riabilitazione (K221) sulla base del tipo di ospedale.
  3. Nella terza fase, i casi relativi a cliniche specializzate in geriatria (K234) e quelli per i quali il centro di costo principale è la geriatria (M900) vengono poi attribuiti alla medicina somatica acuta o alla riabilitazione sulla base del tariffario per la fatturazione.
  4. La quarta fase prevede l’assegnazione alla medicina somatica acuta di tutti i casi che non sono stati assegnati a un settore di cura nelle fasi precedenti (1–3).
  5. Nella quinta fase, per alcuni ospedali la delimitazione viene adeguata sulla base dei risultati della plausibilizzazione dei dati, di esperienze dell’Obsan maturate in occasione di studi precedenti nonché di accertamenti con i Cantoni competenti. Questi adeguamenti sono documentati in un sistema centrale (ObsanSITE).

Il tariffario di fatturazione (terza fase) funge da base per la delimitazione dei settori di cura soltanto dal 2012, quando nella medicina somatica acuta sono stati introdotti gli importi forfetari per caso (SwissDRG). Prima del 2012, i casi riferiti al centro di costo principale M900 come pure quelli relativi alle cliniche specializzate in geriatria (tipo di ospedale K234) erano attribuiti alla riabilitazione. Anche gli adeguamenti manuali e specifici a determinati ospedali di cui alla fase 5 hanno luogo soltanto dal 2012.

Le definizioni applicabili sono quelle riportate nella tabella seguente.

 

Medicina somatica acuta

Psichiatria

Riabilitazione

Caso statistico 1)

A

A, C

A

Centro di costo principale 2)

altri

M500

M950

Tipo di ospedale secondo la tipologia degli ospedali 3)

altri

K211, K212

K221

Tariffario per la fatturazione 4) in combinazione con il centro di costo principale M900

M900 e tariffario
= SwissDRG

 

M900 e tariffario
≠ SwissDRG

Tariffario per la fatturazione 4) in combinazione con il tipo di ospedale K234

K234 e tariffario
= SwissDRG

 

K234 e tariffario
≠ SwissDRG

Adeguamenti specifici a determinati ospedali e sedi

1) A: dimissione tra il 1° gennaio e il 31 dicembre; C: ricovero prima del 1° gennaio e trattamento proseguito dopo il 31 dicembre
2) M500 = psichiatria e psicoterapia; M900 = geriatria; M950 = medicina fisica e riabilitazione
3) K21 = cliniche psichiatriche; K221 = cliniche di riabilitazione; K234 = cliniche specializzate in geriatria
4) tariffario per la fatturazione: 1 = il caso trattato è stato fatturato tramite SwissDRG

Fonti: Obsan – ObsanSITE; UST – Tipologia degli ospedali

Definizione di caso

Fondamentalmente, un caso corrisponde a un ricovero. Si tiene conto di tutti i casi riguardanti le dimissioni avvenute nel corso di un anno (casi A). In psichiatria vengono inoltre considerati i casi riguardanti i ricoveri durati un anno intero (casi C).

Con l’introduzione di SwissDRG nella medicina somatica acuta nel 2012 e di TARPSY nella psichiatria nel 2018, la definizione di caso è cambiata: i casi che riguardano riammissioni nel giro di 18 giorni (a determinate condizioni) vengono ora riuniti sotto lo stesso numero di caso. Di conseguenza, un caso può anche essere costituito da più di un ricovero.