Rapporto Obsan

Salute mentale in Svizzera: sviluppo, promozione, prevenzione e assistenza

Rapporto nazionale sulla salute 2025
Publication cover

Il Rapporto nazionale sulla salute 2025 offre una panoramica sulla salute mentale in Svizzera. Mostra come si sia evoluta la salute mentale della popolazione e con quali fattori sociali, ambientali e legati alla società essa sia connessa – dal mondo del lavoro all’uso dei media digitali fino all’ambiente naturale e costruito. Il rapporto esamina inoltre la competenza della popolazione in materia di salute mentale, nonché le offerte esistenti e le sfide nella promozione della salute e nella prevenzione. A ciò si aggiunge un’analisi della situazione dell’assistenza, dei costi e del finanziamento. In questo modo, il rapporto fornisce una solida base di conoscenze per decisori e decisrici, professionisti e il pubblico interessato. 

Il riassunto, così come i punti chiave di ogni capitolo, la discussione e le prospettive sono disponibili in italiano (reperibile all'indirizzo www.rapportosullasalute2025.ch). Il rapporto completo è disponibile in tedesco e francese. 

Vedi comunicato stampa del 4.9.2025

Versione digitale Scaricare Versione su carta Fr. 66.20 (IVA esclusa) Ordinare stampa
Disponibile in tedesco e francese

Informazioni complementari

Data di pubblicazione
Editore
Osservatorio svizzero della salute (Obsan)
Località di publicazione
Neuchâtel
Pagine
480
ISBN
978-2-940670-74-1
Numero di ordinazione
873-2508
Riferimento bibliografico

Schweizerisches Gesundheitsobservatorium (Hrsg.) (2025). Psychische Gesundheit in der Schweiz: Entwicklung, Förderung, Prävention und Versorgung.
Nationaler Gesundheitsbericht 2025. Neuchâtel: BFS.

o

Observatoire suisse de la santé (Ed.) (2025). Santé mentale en Suisse: Développement, promotion, prévention et prise en charge. Rapport national sur la santé 2025. Neuchâtel: OFS.