Salute mentale in Svizzera: sviluppo, promozione, prevenzione e assistenza
Rapporto nazionale sulla salute 2025
Il Rapporto nazionale sulla salute 2025 offre una panoramica sulla salute mentale in Svizzera. Mostra come si sia evoluta la salute mentale della popolazione e con quali fattori sociali, ambientali e legati alla società essa sia connessa – dal mondo del lavoro all’uso dei media digitali fino all’ambiente naturale e costruito. Il rapporto esamina inoltre la competenza della popolazione in materia di salute mentale, nonché le offerte esistenti e le sfide nella promozione della salute e nella prevenzione. A ciò si aggiunge un’analisi della situazione dell’assistenza, dei costi e del finanziamento. In questo modo, il rapporto fornisce una solida base di conoscenze per decisori e decisrici, professionisti e il pubblico interessato.
Il riassunto, così come i punti chiave di ogni capitolo, la discussione e le prospettive sono disponibili in italiano (reperibile all'indirizzo www.rapportosullasalute2025.ch). Il rapporto completo è disponibile in tedesco e francese.
Schweizerisches Gesundheitsobservatorium (Hrsg.) (2025). Psychische Gesundheit in der Schweiz: Entwicklung, Förderung, Prävention und Versorgung.
Nationaler Gesundheitsbericht 2025. Neuchâtel: BFS.
o
Observatoire suisse de la santé (Ed.) (2025). Santé mentale en Suisse: Développement, promotion, prévention et prise en charge. Rapport national sur la santé 2025. Neuchâtel: OFS.