Definizione dei criteri MCMT

Determinazione Dimensioni

Fonte: Microcensimento mobilità e trasporti (MCMT)

Regione linguistica (lingua del Comune di domicilio)  

Tedesco/romancio vs. francese/italiano
L’attribuzione dei Comuni a una regione linguistica si basa sul documento dell’Ufficio federale di statistica (UST) «Ripartizioni territoriali della Svizzera» (stato: 1º gennaio 2015). Determinante è sempre la lingua maggioritaria del Comune stesso e non quella del Cantone corrispondente. Per motivi legati alle dimensioni del campione, la regione linguistica italiana e romancia non vengono considerate separatamente, bensì conteggiate insieme alla Svizzera francese o tedesca

Regione di domicilio 

Le regioni di domicilio sono state riviste in occasione dell’aggiornamento del 2023 e adeguate alla tipologia urbano-rurale dell’UST (2017). Sono state calcolate retroattivamente fino al 2005.

  • Comuni urbani: I Comuni urbani soddisfano determinati criteri in termini di densità e dimensioni per quanto riguarda gli abitanti, i posti di lavoro e i pernottamenti. Di solito costituiscono i nuclei degli agglomerati, ma possono situarsi anche al di fuori di essi.
  • Comuni intermedi: I Comuni intermedi comprendono i Comuni periurbani di elevata e media densità, ma anche i Comuni di un centro rurale. I Comuni periurbani si distinguono per un intenso movimento pendolare verso i Comuni urbani.
  • Comuni rurali: I Comuni rurali si collocano al disotto di determinati valori soglia per quanto riguarda il numero e la densità di abitanti e i posti di lavoro.

Grado di formazione    

Scuola dell’obbligo vs grado secondario II vs grado terziario 

  • Scuola dell’obbligo  
    - non è stata frequentata la scuola dell’obbligo  
    - non è stata conclusa la scuola dell’obbligo (in questa categoria possono rientrare anche quindicenni che vanno ancora a scuola)
    - è stata conclusa solo la scuola dell’obbligo 
  • Grado secondario II 
    - Formazione annuale: decimo anno scolastico / anno di orientamento professionale / pretirocinio / scuola di lingue con rilascio di certificato / scuola di economia domestica / passerelle
    - Formazione professionale di base biennale: certificato federale di formazione pratica (CFP), ex formazione empirica di 1–2 anni
    - Scuola professionale biennale a tempo pieno, scuola di commercio 
    - Formazione biennale o triennale: scuola di formazione generale (scuola media di diploma, scuola specializzata SS, scuola per i quadri dell’amministrazione)
    - Tirocinio di 3–4 anni, formazione professionale di base duale con attestato federale di capacità
    - Scuola professionale a tempo pieno di 3–4 anni, scuola di arti e mestieri, scuola media di commercio
    - Istituto magistrale (ex scuola magistrale)
    - Maturità liceale
    - Maturità professionale o specializzata 
     
  •  Grado terziario   
    - Formazione professionale superiore con attestato professionale o diploma federale (o diploma di maestria)
    - Scuola specializzata superiore (SSS) di tecnica (o scuola tecnica ST), scuola specializzata superiore di economia (SSSE o SSGC) (2 anni a tempo pieno o 3 a tempo parziale)
    - Scuola specializzata superiore STS, SSQEA, SSAA, scuola d’ingegneria (3 anni a tempo pieno o 4 a tempo parziale)
    - Scuola universitaria professionale (SUP), alta scuola pedagogica (ASP)
    - Università, Politecnici federali (PF)

Body Mass Index (BMI - Indice di massa corporea) 

Il BMI viene calcolato a partire dall’altezza indicata, senza scarpe, e del peso senza vestiti. Per le donne incinte viene richiesto il peso prima della gravidanza. BMI = (peso corporeo in kg) / (altezza in m)2. Le categorie sono suddivise come segue: 

  • BMI < 18.5: sottopeso 
  • 18.5 ≤ BMI <25: peso normale 
  • 25 ≤ BMI < 30: sovrappeso 
  • 30 ≤ BMI: obesità (forte sovrappeso)  

Nazionalità  

Svizzera vs. straniera 
Le indicazioni in merito alla nazionalità sono ricavate dai registri degli abitanti. 

  • Rientrano nella categoria «nazionalità svizzera» le persone con la cittadinanza svizzera, quindi anche i cittadini naturalizzati.  
  • La categoria «nazionalità straniera» comprende tutte le nazionalità straniere, comprese le persone da poco immigrate in Svizzera e gli stranieri di seconda e terza generazione non naturalizzati. L’espressione «estero» va pertanto interpretata con cognizione di causa. 

Attività professionale  

Occupato/a / non occupato/a   

  • È occupata una persona che esercita un’attività professionale rimunerata, un lavoro non rimunerato presso l’azienda di famiglia oppure un’attività indipendente.  
  • Persone in formazione: bambini/giovani al di sotto dei 15 anni, apprendisti e persone a partire dai 15 anni in formazione ma con un grado di occupazione inferiore al 50%. 
  • Non occupato/a: persone né occupate né in formazione. 

Documento del 17 augusto 2018