Fonte: Microcensimento mobilità e trasporti (MCMT)
Regione linguistica (lingua del Comune di domicilio)
Tedesco/romancio vs. francese/italiano
L’attribuzione dei Comuni a una regione linguistica si basa sul documento dell’Ufficio federale di statistica (UST) «Ripartizioni territoriali della Svizzera» (stato: 1º gennaio 2015). Determinante è sempre la lingua maggioritaria del Comune stesso e non quella del Cantone corrispondente. Per motivi legati alle dimensioni del campione, la regione linguistica italiana e romancia non vengono considerate separatamente, bensì conteggiate insieme alla Svizzera francese o tedesca
Regione di domicilio
Le regioni di domicilio sono state riviste in occasione dell’aggiornamento del 2023 e adeguate alla tipologia urbano-rurale dell’UST (2017). Sono state calcolate retroattivamente fino al 2005.
- Comuni urbani: I Comuni urbani soddisfano determinati criteri in termini di densità e dimensioni per quanto riguarda gli abitanti, i posti di lavoro e i pernottamenti. Di solito costituiscono i nuclei degli agglomerati, ma possono situarsi anche al di fuori di essi.
- Comuni intermedi: I Comuni intermedi comprendono i Comuni periurbani di elevata e media densità, ma anche i Comuni di un centro rurale. I Comuni periurbani si distinguono per un intenso movimento pendolare verso i Comuni urbani.
- Comuni rurali: I Comuni rurali si collocano al disotto di determinati valori soglia per quanto riguarda il numero e la densità di abitanti e i posti di lavoro.
Grado di formazione
Scuola dell’obbligo vs grado secondario II vs grado terziario
- Scuola dell’obbligo
- non è stata frequentata la scuola dell’obbligo
- non è stata conclusa la scuola dell’obbligo (in questa categoria possono rientrare anche quindicenni che vanno ancora a scuola)
- è stata conclusa solo la scuola dell’obbligo
- Grado secondario II
- Formazione annuale: decimo anno scolastico / anno di orientamento professionale / pretirocinio / scuola di lingue con rilascio di certificato / scuola di economia domestica / passerelle
- Formazione professionale di base biennale: certificato federale di formazione pratica (CFP), ex formazione empirica di 1–2 anni
- Scuola professionale biennale a tempo pieno, scuola di commercio
- Formazione biennale o triennale: scuola di formazione generale (scuola media di diploma, scuola specializzata SS, scuola per i quadri dell’amministrazione)
- Tirocinio di 3–4 anni, formazione professionale di base duale con attestato federale di capacità
- Scuola professionale a tempo pieno di 3–4 anni, scuola di arti e mestieri, scuola media di commercio
- Istituto magistrale (ex scuola magistrale)
- Maturità liceale
- Maturità professionale o specializzata
- Grado terziario
- Formazione professionale superiore con attestato professionale o diploma federale (o diploma di maestria)
- Scuola specializzata superiore (SSS) di tecnica (o scuola tecnica ST), scuola specializzata superiore di economia (SSSE o SSGC) (2 anni a tempo pieno o 3 a tempo parziale)
- Scuola specializzata superiore STS, SSQEA, SSAA, scuola d’ingegneria (3 anni a tempo pieno o 4 a tempo parziale)
- Scuola universitaria professionale (SUP), alta scuola pedagogica (ASP)
- Università, Politecnici federali (PF)
Body Mass Index (BMI - Indice di massa corporea)
Il BMI viene calcolato a partire dall’altezza indicata, senza scarpe, e del peso senza vestiti. Per le donne incinte viene richiesto il peso prima della gravidanza. BMI = (peso corporeo in kg) / (altezza in m)2. Le categorie sono suddivise come segue:
- BMI < 18.5: sottopeso
- 18.5 ≤ BMI <25: peso normale
- 25 ≤ BMI < 30: sovrappeso
- 30 ≤ BMI: obesità (forte sovrappeso)
Nazionalità
Svizzera vs. straniera
Le indicazioni in merito alla nazionalità sono ricavate dai registri degli abitanti.
- Rientrano nella categoria «nazionalità svizzera» le persone con la cittadinanza svizzera, quindi anche i cittadini naturalizzati.
- La categoria «nazionalità straniera» comprende tutte le nazionalità straniere, comprese le persone da poco immigrate in Svizzera e gli stranieri di seconda e terza generazione non naturalizzati. L’espressione «estero» va pertanto interpretata con cognizione di causa.
Attività professionale
Occupato/a / non occupato/a
- È occupata una persona che esercita un’attività professionale rimunerata, un lavoro non rimunerato presso l’azienda di famiglia oppure un’attività indipendente.
- Persone in formazione: bambini/giovani al di sotto dei 15 anni, apprendisti e persone a partire dai 15 anni in formazione ma con un grado di occupazione inferiore al 50%.
- Non occupato/a: persone né occupate né in formazione.
Documento del 17 augusto 2018